Ai blocchi di partenza contro le malattie reumatologiche

Domani a Rimini la SIR Run, l'evento sportivo promosso dalla Società Italiana di Reumatologia

SIR Run malattie reumatologiche
di Redazione Intermedia

Rimini, 26 novembre 2019 – Al via domani a Rimini la SIR Run, la manifestazione sportiva contro le malattie reumatologiche e per promuovere gli stili di vita sani. Per le vie del capoluogo romagnolo si snoderanno due percorsi, uno da 10 chilometri da percorrere di corsa e uno da 4 per chi preferisce una semplice passeggiata. L'obiettivo però rimane lo stesso: promuovere l’attività fisica tra i pazienti colpiti da malattie reumatologiche.

L'evento sportivo è stato organizzato in occasione dell’apertura del 56° congresso nazionale della Società Italiana di Reumatologia (SIR), che fino a sabato 30 novembre vedrà riuniti al Palacongressi oltre 2.000 medici. Le malattie reumatologiche infatti rappresentano una problematica che mina la qualità di vita di sempre più italiani. Patologie come artrite e artrosi infatti interessano il 16% dei nostri connazionali, mentre un italiano su tre fra gli over 75 soffre di osteoporosi. 

Ma praticare sport in maniera regolare può aiutare a difenderci da queste patologie, ed è per questo che sarà proprio la SIR Run a inaugurare il congresso della società scientifica. “L’attività fisica, se praticata con metodo e assiduità – afferma il dott. Luigi Sinigaglia, Presidente Nazionale SIR -, aiuta a conservare il tono muscolare, difende la mobilità articolare e contribuisce a mantenere il corretto peso forma. Può quindi rappresentare un aiuto e un supporto per i pazienti. Per questo abbiamo deciso di aprire il nostro congresso con un evento sportivo aperto alla cittadinanza”.

La SIR Run inizierà alle 19.30 di domani, con punto di partenza il piazzale del Palacongressi di Rimini.