Up! e Intermedia prime in Italia per certificazioni

Con cinque certificazioni internazionali le due agenzie si posizionano come leader nel settore della comunicazione e del marketing

up intermedia certificazioni internazionali
di Raffaele Deantoni

Milano, 19 marzo - Up! strategy to action e Intermedia festeggiano un primato in Italia. Le due agenzie infatti sono le prime a poter vantare nel nostro Paese la quota record di cinque certificazioni internzionali, rilasciate da URS Italia srl. Questi certificati dichiarano il raggiungimento degli standard aziendali in settori di primaria importanza, dalla sicurezza alla sostenibilità, dai diritti dei lavoratori all'impegno green.

Ecco l'elenco delle certificazioni conseguite

ISO 9001 – Sistema di gestione della qualità

La ISO 9001 è uno standard internazionale relativo alla gestione della Qualità, applicabile da tutte le Organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività. È basata su otto principi di gestione per la qualità (tutti indispensabili per una buona conduzione aziendale).

  • Focalizzazione sul cliente
  • Leadership
  • Coinvolgimento del personale
  • Approccio per processi
  • Approccio sistemico alla gestione
  • Miglioramento continuo
  • Decisioni basate su dati di fatto
  • Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

ISO 14001, uno standard riconosciuto per limitare l’impatto ambientale

I consumatori chiedono, oggi più che mai, prodotti e servizi più ecologici. Per essere competitive, le organizzazioni hanno bisogno di un efficace Sistema di Gestione Ambientale (EMS). La ISO 14001 è uno standard gestionale riconosciuto a livello mondiale e pubblicato da ISO (International Organization of Standardization): fornisce un comprovato sistema per assicurare la conformità legislativa.

Implementare un Sistema di gestione Ambientale è un modo efficace per identificare e controllare l’impatto della tua organizzazione sull’ambiente. Permette infatti di:

  • Controllare i costi attraverso il risparmio di risorse ed energia.
  • Migliorare continuamente la performance ambientale
  • Ridurre gli incidenti e le denunce.

ISO 20121 – Eventi sostenibili

La norma ISO 20121 è uno standard di gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi. Nata come evoluzione del precedente standard BS8901, la ISO 20121 si applica ad ogni tipo di Organizzazione che intenda stabilire, implementare o migliorare un sistema di gestione sostenibile per tutti i tipi di eventi e soggetti coinvolti nel processo. Inoltre,      assicura la conformità ad una policy di sviluppo sostenibile.

Lo standard ISO 20121 è basato sulla metodologia nota come Plan-Do-Check-Act (PDCA) e prende in considerazione:

  • Governance
  • Diritti umani
  • Prassi lavorative
  • Ambiente
  • Prassi operative corrette
  • Consumatori/Pubblico
  • Coinvolgimento e sviluppo della comunità locale

OHSAS 18001, uno standard globale per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro

Proteggere la sicurezza dei lavoratori e rispettare gli adempimenti di legge è una delle principali preoccupazioni delle imprese oggi. Implementare e certificare un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza (Occupational Health and Safety Management System – OHSMS) dimostra un chiaro impegno alla sicurezza sul posto di lavoro.

La OHSAS 18001 è uno standard internazionale applicabile ad ogni impresa che supporta le organizzazioni nella definizione di politiche e obiettivi per la sicurezza e che consente un migliore controllo dei rischi, ordinari e straordinari. Lo schema è basato sui due fondamentali concetti: il miglioramento continuo e la conformità agli adempimenti di legge.

SRM 8000 – Responsabilità sociale

La norma SRM 8000 tocca la sfera della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.

La SRM 8000 è uno standard etico certificabile: l’idea di avvalersi di organismi di Terza Parte indipendenti e accreditati che operano con imparzialità di giudizio, rafforzano lo standard in termini di credibilità.

La certificazione di conformità allo standard SRM 8000 è riconosciuta in tutto il mondo e prevede lo sviluppo e la verifica di sistemi di gestione che promuovano attività lavorative socialmente accettabili con vantaggi per l’Organizzazione e per tutta la catena di fornitura, in termini di miglioramento nella gestione dei “rischi aziendali”, nelle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’Organizzazione e in definitiva di miglioramento generalizzato della reputazione: il vero valore dell’impresa.