Vacanze estive: cinque consigli per trascorrerle nel segno del benessere

sole crema protezione
di Fabrizio Fiorelli

Milano, 07 agosto 2020 - Ancora pochi giorni di sofferenza e poi per milioni d’italiani inizieranno le tanto desiderate vacanze estive. Ecco alcuni consigli per trascorre le ferie nel segno del benessere e della salute:

  • Scarpe da ginnastica in valigia? Si grazie! Anche in vacanza è possibile mantenersi in forma. Correre o camminare a passo spedito sono due attività ideali. Esistono poi anche tutti degli sport che possono essere praticati in spiaggia. Per esempio c’è il beach volley (ottimo per tonificare i muscoli di tutto il corpo), il beach soccer (una partita a calcio sulla sabbia e sotto il sole stimola la mineralizzazione delle ossa e migliora la funzionalità respiratoria) o il beach tennis (aiuta a sviluppare resistenza fisica e velocità).
  • Attenzione a farmaci e medicinali! Le alte temperature tipiche di questo periodo possono alterarne il principio attivo. Prima di partire è necessario fare un accurato controllo dei prodotti. Se si notano alterazioni di aspetto, colore, odore, consistenza e omogeneità è necessario andare in farmacia e acquistarne di nuovi. Questo vale anche per le creme solari che sono fondamentali, in questo periodo dell’anno, per evitare scottature e gravi problemi alla nostra pelle.
  • Non dimenticare lo spazzolino! Quando fai le valigie non bisogna mai scordarsi questo strumento imprescindibile. “L’igiene orale non può andare in vacanza - afferma il dott. Giuliano Maino, Presidente Nazionale della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO) -. Pulire frequentemente i denti è la principale regola per mantenerli sani. Questo vale soprattutto per i giovani e giovanissimi che hanno un apparecchio odontoiatrico. Dopo la pulizia la placca si riforma nel giro di pochissime ore e una non adeguata igiene può favorire la formazione di decalcificazioni e successivamente di carie”.
  • Attenzione ai comportamenti scorretti! In vacanza è facile commettere qualche errore e per esempio alzare un po’ troppo il gomito. Ricordiamo che la dose di alcol raccomandata dagli esperti è di 20-40 grammi per gli uomini e i 10-20 grammi per le donne. Un bicchiere di vino (125 ml), una lattina di birra (330 ml) oppure un bicchierino di superalcolico (40 ml) contengono la stessa quantità di alcol, circa 12 grammi. Per il fumo invece non esiste una dose “giusta”: anche solo una sigaretta è pericolosa per la salute. Una bella vacanza (al mare o in montagna, con parenti o amici) è un ottimo momento per cercare di perdere il vizio.
  • Ricordati di .. dormire! Feste, cene, uscite con gli amici … in vacanza è molto facile fare le ore piccole. Va bene divertirsi però è meglio non esagerare! Non esiste una “dose” standard però la maggioranza delle persone, per mantenere uno stile di vita salutare, ha bisogno di dormire circa 7-8 ore per notte. E questa regola deve valere anche in estate.